Seguici su
Cerca

Descrizione

La parrocchia di Cissone fino all’anno 1817 si trovava sotto la giurisdizione ecclesiastica di Saluzzo. Con Bolla pontificia di Papa Pio VII del 17 luglio 1817, la Parrocchia è stata assegnata alla Diocesi di Alba.Anticamente la Chiesa parrocchiale era dedicata a Sant’Anastasio e non si è certi della sua collocazione.
La chiesa è in tre navate, senza absidi laterali, e tre campate. L’abside è preceduta da un lungo presbiterio e coperta da una cupola ribassata. Le coperture delle navate sono a volta a crociera tranne nella prima campata dell’entrata.
Sul muro a sinistra dell’altare maggiore sono appese due tele senza cornice; la prima raffigura la Vergine con Santa Maria Maddalena e Santa Caterina d’Alessandria, che reggono il lenzuolo in cui è rappresentato San Domenico De Soriano con accanto un confratello; la seconda tela raffigura due Santi ed è firmata “Geovosius Rodes / Venetus Fecit / anno 1793?. Sul muro a destra dell’altare maggiore vi è invece un grande ex voto con il paese investito da un cataclisma e salvato da Santa Lucia.
Particolarmente prezioso l’organo della chiesa parrocchiale, costruito nel 1879 dalla casa organaria “Collino Padre e Figli” di Torino.



Galleria di immagini

Documenti allegati



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri